L’amore di Dio: una dottrina difficile D. A. Carson (Edizioni GBU, Roma-Chieti: 2004). Un piccolo libro che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni serio studente della Scrittura. Solo 98 pagine, che si possono leggere in un pomeriggio, sufficienti però a fornire cibo per rimanerne occupati per molte settimane! Il libro si compone di 4 …
Nel mio pellegrinaggio spirituale, vi sono state due fonti che, in particolare, hanno contribuito a plasmare, e continuano a plasmare, la mia vita di preghiera: le Sacre Scritture e i cristiani più maturi di me. Benché fossero meno autorevoli delle prime, per me è stato molto importante il consiglio, la sapienza, e l’esempio di cristiani …
Senza dubbio il lavoro è un ingrediente vitale del benessere umano: il lavoro interessa tutti, trascorriamo più ore lavorando che facendo qualunque altra cosa e a volte può coinvolgerci talmente da caratterizzarci in toto. Dall’artista all’imprenditore, dall’intellettuale al lavoratore nella New Economy, per giorni interi, ininterrottamente ci si sforza di partorire l’idea creativa, l’ispirazione giusta, …
Per molti cristiani la libertà religiosa è una priorità, in qualunque nazione e in qualunque contesto sociale. È una priorità anche per quei milioni di cristiani che ancora oggi soffrono la persecuzione religiosa in varie parti del mondo. Due sono gli elementi che rappresentano le tappe importanti della ricerca verso tale libertà: un elemento politico …
Non è vero che la maggioranza dei cristiani sia di pelle bianca. Il cristianesimo ha un’origine non occidentale, o meglio è una religione extra-comunitaria: lo troviamo in Africa prima che in Europa, in Cina prima che in America. Tre quarti dei cristiani si trovano nel “terzo mondo”, o se preferiamo nei “paesi emergenti”. Non è …
Mentre le notizie di una possibile guerra con l’Iraq occupano quasi integralmente i media e la sua eventualità mobilita ancora una volta milioni di persone pronti a manifestare per la pace, il pensiero cristiano contemporaneo sembra non riuscire a sviluppare una posizione che sia credibile e politicamente praticabile. Le voci sono molte e le posizioni …