Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate, e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù. Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. (2Timoteo 3:14-17)
Innanzitutto siamo una chiesa CRISTIANA. Crediamo che Gesù Cristo sia la rivelazione finale di Dio all’umanità e che la salvezza si trovi unicamente, attraverso la fede, in lui. Il nostro obiettivo principale è proclamare Gesù Cristo al mondo intero e seguirlo nelle nostre vite.
Siamo anche una comunità EVANGELICA. Questo significa che riconosciamo la suprema autorità della Bibbia. Le nostre riflessioni, i nostri insegnamenti, le nostre predicazioni e le nostre azioni cercano di essere centrati sull’autorità della Parola di Dio. Questa è la caratteristica principale della nostra identità.
La Chiesa evangelica di Trento è una comunità che si colloca nella tradizione RIFORMATA e BATTISTA.
Storicamente le nostre radici sono nella Riforma Protestante del XVI secolo, nell’impegno che i riformatori, con l’aiuto di Dio, hanno dimostrato nell’esporre il primato assoluto della Parola di Dio e della sovranità di Dio contro tutte le forme di falso spiritualismo, di tradizioni non scritturali e di religiosità inutile e dannosa.
Il richiamo alla tradizione battista è dovuto al nostro credere che il battesimo sia un segno della rigenerazione che Dio ha operato, ed è, come tale, qualcosa che solo chi è già cristiano può fare. Di fatto il battesimo da credente è una condizione per essere membro della chiesa. Sappiamo che questo tema ha avuto ed ha effetti altamente distruttivi nelle relazioni tra comunità, per questo vogliamo essere attenti ed estremamente moderati su questo argomento: la tavola del Signore è da noi, infatti, aperta a tutti gli ospiti che sono in comunione con una chiesa evangelica.
Affermate queste caratteristiche, vogliamo sottolineare che la Chiesa Evangelica di Trento vuole essere una comunità accogliente e tollerante. Nessuna persona che si troverà a visitarci sarà sottoposta ad un interrogatorio e quanto meno all’inquisizione. Non siamo una setta che vuole manipolare le persone!
La nostra filosofia è la stessa dell’apostolo Paolo: “rendendo pubblica la verità raccomandiamo noi stessi alla coscienza di ogni uomo davanti Dio” (2Corinzi 4:2). La nostra confessione di fede è riassunta dalla Confessione di Fede Battista del 1689. In tutto il resto (le cose secondarie) ognuno di noi ha la libertà di formarsi una personale opinione, sempre che questo non disturbi l’ordine della vita comunitaria e l’unità della chiesa.